Sigillo di cera

Submitted by Winnetou on

I sigilli di cera aggiungono un bellissimo dettaglio ai certificati di battesimo con nome, alle lettere e alle pergamene dei ragazzi. L'incisione può essere legata al tema del campo, del trimestre o del pomeriggio, oppure può essere in generale appropriata allo Jungschar.

Possibili usi

Che si tratti di un certificato di battesimo, di una lettera misteriosa, di una busta o di una pergamena, i sigilli di ceralacca danno un certo peso a un documento del lavoro con i bambini e i giovani. Si distingue ed è più probabile che venga ricordato. Una busta che i bambini trovano sigillata con un sigillo è più credibile di una busta semplicemente chiusa con un nastro adesivo o non sigillata affatto.

Come far sembrare vecchia la carta

Materiale

  • Documento
  • Timbro di sigillatura
  • Candela di ceralacca o perline di ceralacca
  • Impianto di illuminazione
  • Vaschetta per ceralacca opzionale
  • Decorazione opzionale

Procedura

  1. Preparare tutti i materiali su una superficie che possa sporcarsi o che sia coperta da giornali. Preparare il documento nel punto in cui verrà apposto il sigillo.
  2. Accendete la candela di ceralacca e fate sciogliere la cera su tutti i lati, oppure scaldate le perle di ceralacca in una padella o in un altro contenitore appropriato.
  3. Quando la cera è riscaldata, lasciatela colare sull'area appropriata e poi mettete via la candela o il contenitore.
  4. Respirare il timbro e poi premerlo nella cera. All'inizio spingete un po' avanti e indietro e poi lasciate raffreddare la cera per circa 10 secondi.
  5. Rimuovere il timbro e osservare il sigillo.

Candela o perline di cera

Entrambi hanno i loro vantaggi. Se si usa una perlina di cera per sigilli, non è necessario procurarsi una piccola padella o un altro contenitore. D'altra parte, bisogna fare più attenzione quando si fondono e se si timbrano molti sigilli uno dopo l'altro, si può sempre fondere lo stesso numero di perline in un contenitore in modo che tutti i sigilli siano della stessa dimensione.

Cercate nella vostra zona se ci sono negozi di artigianato che vendono ceralacca. In caso di necessità, la cera normale può andare bene, ma di solito non ha un bell'aspetto e lascia dei residui sul timbro.

Altrimenti, potete anche cercare online. Potete acquistare candele di cera in diversi colori su bauundhobby.ch o hörn .ch, ad esempio. Le perline di cera si trovano, tra l'altro, su siegelwachs.ch.

Il timbro giusto

Nei negozi o su Internet è possibile acquistare timbri con motivi già pronti. Questi non sono adatti all'uso nel lavoro con i bambini e i giovani, perché un motivo che non si adatta affatto al tema può distruggere l'impressione.

Scoprite se nella vostra zona ci sono negozi o artigiani che possono realizzare un timbro personalizzato. Altrimenti, potete acquistare un timbro già pronto con un'ancora o ordinare un timbro con il vostro motivo su siegel-shop.ch.

Alternativa: anello per cravatta BESJ.

Se si dispone di un anello da cravatta BESJ in metallo, si può utilizzare anche l'anello da cravatta BESJ. Sul davanti è presente un'ancora Jungschar. Se si chiude l'anello all'interno con un pezzo di metallo, si può usare per imprimere un'ancora come sigillo. In questo modo si può anche fare a meno di un vero timbro e imprimere un sigillo per pochi soldi.

Diritti d'immagine:

Immagine di copertina di Thalia Ruiz su Unsplash. https://unsplash.com/photos/ZuBaIwqbrbA

Immagine anello di cravatta dal negozio BESJ. https://shop.besj.ch/besj-artikel/hemden-zubehoer/krawattenring

Il contenuto può essere tradotto automaticamente. Contribuite a migliorare la qualità della traduzione con le vostre modifiche!